Il Wohnberechtigungsschein (WBS) è un certificato rilasciato dal Bürgeramt, che dà accesso alle abitazioni con affitto basso
Soprattutto in alcune città della Germania come Berlino o Monaco è difficile trovare una sistemazione a lungo termine, ad un affitto digitoso e commisurata alle proprie esigenze. Talvolta ci si trova di fronte a cifre difficili da pagare, soprattutto se si percepisce uno stipendio modesto, si sta ancora studiando o svolgendo un tirocinio. Come in Italia, anche in Germania vi sono appartamenti costruiti con sovvenzioni pubbliche, in tedesco Sozialwohnungen, destinati a persone con reddito basso. Per poter accedere a questi appartementi occorre essere in possesso di un Wohnberechtigungsschein, in breve WBS.
In questa guida vi spieghiamo cos’è il WBS e come richiedere il WBS.
Il WBS
Il rilascio del WBS è subordinato a determinate condizioni. Il certificato viene rilasciato solo se il limite di reddito della persona che richiede l’alloggio e delle persone che fanno parte del nucleo familiare non supera un certo limite. Questo limite varia nei singoli Stati federali.
l limite si riferisce al reddito totale di tutte le persone che vivono in una famiglia. A questa pagina trovate la tabella con la panoramica generale dei limiti di reddito annuale netto per Bundesland e grandezza del nucleo famigliare. Qui sotto potete vedere i limiti di reddito previsti per la città di Berlino (link alla pagina).Per il singolo richiedente il limite del reddito annuale netto è di 16.800 euro.
In alcuni casi, il limite del reddito aumenta, ad esempio per ogni ulteriore membro del nucleo familiare o per le giovani coppie. Anche le persone con disabilità vengono agevolate.
In alcuni Bundesländer poi è possibile eccedere il limite del reddito annuale di una tot percentuale. A Berlino ad esempio, esiste il WBS +40%, WBS +60% e il WBS +80%. In questo caso l’abitazione sociale a cui si avrà diritto avrà un costo al m2 maggiore rispetto a un’abitazione con il WBS normale.
Come richiedere il WBS
La domanda per il WBS va presentata al Bürgeramt. I documenti che servono per richiedere il WBS
(per una persona singola) sono:
- Carta d’identità/passaporto
- Anmeldungsbescheinigung
- Formulario di domanda di WBS
- Modulo di autocertificazione del proprio reddito e delle spese mensili (come assicurazione sanitaria, abbonamenti vari: mezzi pubblici, palestra etc)
- Modulo di certificazione del reddito, rilasciato dal datore di lavoro
- Busta paga e/o contratto di lavoro/tirocinio (qualora non si avesse ancora la prima busta paga o si riceva una Praktikumsentschädigung)
- L’immatricolazione, se si è studenti.
Consigliamo inoltre di muoversi in anticipo per fare domanda della SCHUFA. Questa vi verrà richiesta dall’agenzia immobiliare quando farete domanda per un appartamento.
Se vivete a Berlino dovrete stampare e consegnare di persona il faldone con i documenti presso il Bürgeramt dove avete fatto la registrazione di domicilio. Come prima cosa riceverete per posta la lettera di conferma che la vostra richiesta è stata ricevuta insieme ai contatti della persona che si occuperà di elaborare la vostra pratica. Questa potrebbe contattarvi successivemente per email qualora necessitasse di altri documenti o informazioni.
Inoltre a Berlino fare domanda di WBS è gratuito. In alcuni Bundesländer viene richiesto il pagamento di una piccola somma per processare la pratica.
In 2/3 settimane riceverete il vostro WBS per posta, con le informazioni riguardo la metratura e numero di stanze che vi spettano. Il WBS ha validità di un anno. Dovrete presentato insieme agli altri documenti (buste paga e Schufa) all’agenzia immobiliare presso cui farete domanda per un appartamento.
La grandezza dell’abitazione
Il WBS riporta la grandezza dell’abitazione alla quale si può accedere, calcolata sulla base delle persone che vivono nel nucleo familiare. Le persone sole hanno diritto a uno spazio abitativo di 50 m². Per ogni persona in più si aggiungono 15 m². La cucina e le altre stanze adiacenti sono incluse nel calcolo.
La ricerca dell’appartamento con il WBS
Gewobag e Howoge sono alcune agenzie immobiliari che vi vengono suggerite per la ricerca casa. Quando visiterete gli appartamenti noterete che la concorrenza sarà nettamente minore rispetto a quella che ci si può aspettare per un appartamento ”tradizionale” più o ugualmente costoso. L’agenzia terrà conto del vostro reddito e della vostra credibilità finanziaria e sceglierà tendenzialmente la persona con maggiore disponibilità economica, che possa garantire un pagamento puntuale.
Sulla base della mia esperienza personale, consiglio di mandare parecchie candidature attraverso il sito Immobilienscout24 e Immowelt. Basta una piccola presentazione e la menzione che siete in possesso di WBS, Schufa e degli altri documenti richiesti. Se continuate a ricevere risposte negativi e il tempo stringe, consigliamo di chiedere direttamente all’agenzia o alla persona che vi mostra l’appartamento se hanno offerte che fanno al caso vostro (appartamenti rimasti liberi o più economici).
Nota importante: Qualora la vostra situazione finanziaria dovesse cambiare e iniziaste a guadagnare di più rispetto a quando avete fatto domanda per il WBS, non sarete tenuti a dichiararlo. La cosiddetta Fehlbelegungsabgabe a Berlino è stata abrogata nel 2002.
Aggiornato 2 Aprile 2023
Be First to Comment