Press "Enter" to skip to content

L’Abmeldung: cancellazione del domicilio in Germania

Quando è necessaria l’Abmeldung e come farne richiesta

Quando lasci la Germania per andare a vivere in un altro Paese devi comunicare al comune il tuo trasferimento affinché questo provveda a cancellarti dal registro dei domiciliati (Melderegister). Questa procedura in tedesco si chiama Abmeldung. In questa guida ti spieghiamo passo per passo quando e come richiedere l’Abmeldung, ovvero la cancellazione del domicilio in Germania.

Quando è necessaria l’Anmeldung

Devi richiedere l’Abmeldung, la cancellazione del domicilio in Germania, se stai lasciando la Germania per un altro Paese. Ad esempio se hai deciso di tornare definitivamente o per un lungo periodo (più di sei mesi) in Italia.

Non è invece necessario richiedere la cancellazione del domicilio se ti stai trasferendo temporaneamente fuori dalla Germania, magari per motivi di studio o lavoro. Ad esempio se da studente ti trasferisci all’estero per la durata di un semestre.

Non è necessario richiedere la cancellazione del domicilio anche nel caso tu ti trasferisca ad un nuovo indirizzo in Germania. Esempio: Se da Berlino ti trasferisci ad Amburgo il tuo vecchio domicilio a Berlino sarà cancellato automaticamente quando farai la registrazione del nuovo domicilio all’ufficio comunale di Amburgo.

L’Anmeldung: registrazione del domicilio in Germania

Perché è necessaria l’Abmeldung?

Una volta che ti sei cancellato, non hai più bisogno di pagare l’assicurazione sanitaria, né il canone tv. Se ti dimentichi di cancellarti, la tua assicurazione sanitaria e l’ufficio del canone daranno per scontato il fatto che tu ti trovi ancora in Germania e invieranno richieste di pagamento al tuo indirizzo. Ecco perché è molto importante cancellare la registrazione di domicilio quando si lascia il Paese.

Come fare l’Abmeldung

L’Abmeldung può essere fatta di persona, per posta o per e-mail. Non costa nulla. Puoi farlo 7 giorni prima di lasciare la Germania, devi però farlo al massimo 14 giorni dopo il tuo trasloco. Dopo la cancellazione, riceverai l’Abmeldebescheinigung. Questo documento conferma che la tua registrazione è stata cancellata e non sei più domiciliato al tuo indirizzo in Germania. Se ti cancelli via e-mail o per posta, ti invieranno la Abmeldebescheinigung al tuo nuovo indirizzo.

Di persona al Bürgeramt

Ecco come puoi fare la tua Abmeldung di persona:

Sulla pagina servizi del sito del tuo comune cerca la voce ”Abmeldung einer Wohnung”. Dovresti trovare un modulo. Compilalo, stampalo e consegnalo personalmente in comune ( se necessario, assicurati ti prendere un appuntamento). L’impiegato/a comunale processerà la tua domanda e ti consegnerà direttamente l’Abmeldebescheinigung. La procedura è semplice e si svolge in pochi minuti.

Per posta

Compila il modulo Abmeldung e invialo per posta in busta affrancata a un Bürgeramt del tuo Comune.
Per assicurarti di ricevere l’Abmeldebescheinigung non dimenticare di scrivere il tuo futuro indirizzo sul modulo.

Per e-mail

Puoi fare la tua Abmeldung via e-mail in qualsiasi Bürgeramt. L’indirizzo e-mail lo trovi nella colonna di destra cliccando sul rispettivo Bürgeramt.

Come oggetto scrivi: Abmeldung einer Wohnung

Nel testo scrivi:

Sehr geehrte Damen und Herren,

Hiermit möchte ich nach einem Umzug ins Ausland meine Wohnung abmelden. Anbei erhalten Sie den Formular “Abmeldung bei der Meldebehörde”, sowie eine Kopie meines Ausweis.

Mit freundlichen Grüßen
[Nome e cognome].

Allega quindi all’e-mail il modulo Abmeldung compilato e firmato Una scansione del tuo documento di identità. La Abmeldebescheinigung a quell’indirizzo, anche se è in un altro Paese.


L’Abmeldung è gratuita. Non devi pagare nulla.


Per terminare l’assicurazione sanitaria in Germania contatta la tua Krankenkasse e comunica il tuo trasferimento all’estero. Come prova allega la Abmeldebescheinigung che ti ha rilasciato il Bürgeramt.


Nota importante: Con l’Abmeldung potresti perdere il diritto a ricevere ALG I, ALG II e altri aiuti sociali Questi servizi sono solo per i residenti in Germania. Se pensi di trasferirti mentre stai ricevendo un sussidio di questo genere, richiedi l’Abmeldung una volta che ti sei trasferito/a o pochi giorni prima. Se ti trasferisci in un altro Paese all’interno dell’Unione Europea potrai continuare a ricevere l’ALG I (il sussidio viene erogato per un anno a partire dal tuo primo giorno di disoccupazione). Il sussidio continuerà a venirti erogato dalla Germania. Dovrai in questo caso compilare il modulo U2. chiedi al tua persona di riferimento all’Agentur für die Arbeit come procedere.

Aggiornato 26 Gennaio 2022

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mission News Theme by Compete Themes.