Tutte le informazioni riguardo al reddito di cittadinanza tedesco, chi ne può fare richiesta e come.
Da gennaio 2023 il Bürgergeld ha sostituito quello che veniva comunemente chiamato Hartz IV. Come il suo precessore, il Bürgergeld è un sussidio sociale volto a garantire un sostegno di base a coloro in grado di lavorare ma disoccupati e non aventi diritto al sussidio di disoccupazione I (Arbeitlosengeld I/ALG I), una sorta di reddito di cittadinanza insomma. Il Bürgergeld consente di provvedere ai costi di affitto e alle spese essenziali come l’acquisto di alimenti e abbigliamento, nella misura in cui non si è in grado di farlo in maniera autonoma, ovvero con uno stipendio.
In questa guida ti spieghiamo come fare richiesta del Bürgergeld.
Chi ha diritto al Bürgergeld?
Hai diritto al Bürgergeld:
- in quanto cittadino EU registrato/a legalmente in Germania (con Anmeldung e iscrizione all’AIRE)
- se sei in Germania da più di tre mesi e sei integrato/a nel mondo del lavoro attraverso lavori svolti in precedenza e sei attivamente alla ricerca di una nuova occupazione
- se sei idoneo/a al lavoro. Una persona è considerata idonea al lavoro se in grado di lavorare per almeno tre ore al giorno dal momento della richiesta di sussidio fino ai seguenti sei mesi (§ 8 del SBG II).
Solo i disoccupati che hanno veramente bisogno di un aiuto economico per provvedere alla propria sussistenza ricevono il Bürgergel. Al momento della domanda occorre fornire informazioni sul proprio patrimonio (es. rendite da proprietà immobiliari o assicurazioni) e dichiarare quanto denaro si ha sul proprio conto corrente.
Si può fare richiesta del Bürgergeld come singolo individuo oppure insieme al proprio partner, con il/la quale si vive. In questo caso si parla di Bedarfsgemeinschaft. La situazione finanziaria di entrambi verrà presa in considerazione per il calcolo del Bürgergeld.
Cosa è cambiato con il Bürgergeld?
Il Bürgergeld ha introdotto un nuovo regolamento per i richiedenti che vivono in una casa o in un appartamento di proprietà. Una casa con una superficie abitabile fino a 140 metri quadrati o un appartamento fino a 130 metri quadrati sono considerati Schönvermögen – beni protetti- e non vengono presi in considerazione per il calcolo del sussidio.
Karenzzeit:
I primi dodici mesi di erogazione del Bürgergeld vengono detti Karenzzeit, traducibile come ”periodo di grazia/rinuncia”. Succede infatti che in questi mesi lo Stato si astiene dal verificare che le spese legate alla propria abitazione siano adeguate (es. se la persona vive in case con affitto troppo alto e/o troppo grandi per le proprie esigenze) e si astiene dal chiedere ai beneficiari del Bürgergeld di pagarle di tasca propria.
Nello specifico…
Durante il Karenzzeit, i costi dell’alloggio, Kaltmiete e Nebenkosten sono coperti dal Jobcenter, senza che avvenga una verifica dell’adeguatezza. I costi del riscaldamento devono invece essere adeguati fin dall’inizio.
Fino al 2024 non viene preso in considerazione nemmeno il patrimonio, a meno che non si tratti di somme considerevoli. Il limite è di 40.000 euro per il richiedente (di 15.000 euro per ogni persona aggiuntiva).
Richiesta del Bürgergeld
Il Jobcenter è l’ente statale che si occupa delle pratiche del Bürgergeld e dell’erogazione del sussidio. Per prima cosa occorrerà inanzitutto registrarsi, con una email e una password. Sarà poi necessaria una verifica della proprio identità. Questa può avvenire digitalmente – ma solo se siete in possesso di una carta d’identità elettronica tedesca – o di persona, recandovi ad un appuntamento nel vostro Jobcenter. I moduli per far richiesta del Bürgergeld sono disponibili sulla pagina ufficiale del Jobcenter. I formulari possono essere compilati in maniera digitale e caricati direttamente sul portale insieme ai documenti richiesti. La comunicazione avviene di regola per posta. Quindi se il Jobcenter necessiterà di ulteriori informazioni, vi invierà una lettera.
Benefici
- Tra le opportunità alle quali si ha diritto quando si riceve il Bürgergeld, la più valida è quella di poter seguire gratuitamente corsi di tedesco, formazione o specializzazione. L’ipotetico corso deve venire approvato dalla persona che cura la vostra pratica (Ansprechpartner/in), la quale valuterà le vostre intenzioni e motivazioni ed eventualmente ti rilascerà un Gutschein, che servirà per l’iscrizione al corso in questione presso l’istituto da te in precedenza contattato.
- Si ha diritto a 21 giorni di ferie all’anno. Questi vanno richiesti al/-la proprio/a referente, in modo che sia al corrente della vostra assenza.
- L’abbonamento mensile dei mezzi pubblici (Monatskarte) a tariffa ridotta
- Entrata gratis ai musei statali
- Abbonamento gratuito alla biblioteca pubblica
- L’esenzione dal canone televisivo e radiofonico.
Obblighi
I beneficiari del Bürgergeld sono tenuti a rispettare agli appuntamenti (al telefono o di persona) con il Jobcenter, di regola mensili, per tenere al corrente il/la referente della propria situazione (colloqui di lavoro, candidature inviate). Il/la proprio/a referente suggerisce di norma offerte di lavoro più o meno in linea con vostro profilo, Jobvermittlungen, alle quali è opportuno candidarsi. Generalmente il Jobcenter spingerà per farvi uscire dalla disoccupazione e vi consiglierà di valutare anche posizioni di lavoro per le quali non occorrono particolari qualifiche.
Per avere una panoramica dei diritti e doveri dei riceventi Bürgergeld vi rimando a questo link della pagina ufficiale del Jobcenter.
Leggi l’articolo Opportunità di lavoro in Germania senza parlare il tedesco.
A quanto ammonta il Bürgergeld?
Dal 01.01.2023 l’ammontare standard del sussidio è di 502 euro per il singolo richiedente. A questa cifra si aggiungono i soldi necessari a pagare affitto e riscaldamento. Il Jobcenter copre direttamente i costi dell’ assicurazione sanitaria. Nel caso di una Bedarfsgemeinschaft, il sussidio ammonta a 902 euro in totale.
Per chi ha figli a carico, sono previsti ulteriori prestazioni in denaro. Questo il loro ammontare nel 2021:
- Bambini da 14 a meno di 18 anni – 420 euro
- Bambini da 6 a meno di 14 anni – 348 euro
- Bambini da 0 a 5 anni – 318 euro
La differenza tra il sussidio di disoccupazione ALG I e Bürgergeld
Ci sono diverse differenze importanti tra i due sussidi.
- ALG I è una prestazione assicurativa. Il Bürgergeld, invece, è un sussidio statale per le persone in difficoltà.
- Si ha diritto all’ALG I solo se si è lavorato e pagato i contributi per la disoccupazione per almeno 12 mesi nei due anni precedenti alla presentazione della domanda.
- ALG I è indipendente dai risparmi a propria disposizione. Tuttavia, un lavoro part-time è consentito solo fino a un massimo di 15 ore alla settimana. Altrimenti, la disoccupazione non viene più erogata.
- L’importo dell’ALG I è il 60% dell’ultimo stipendio netto del dipendente. Se avete figli, è addirittura il 67%
- A differenza dell’ALG I, la richiesta del Bürgergeld tiene conto anche dei risparmi che il richiedente ha a dispoosizione
- Il diritto al Bürgergeld persiste fino a quando il beneficiario è registrato come disoccupato. L’importo del sussidio viene calcolato sulla base delle spese che il beneficiario deve sostenere.
Aggiornato 29 Agosto 2023
Be First to Comment