Come funziona l’assegno familiare in Germania e come farne richiesta
Il Kindergeld è l’aiuto finanziario per sopperire alle spese sostenute per i figli a carico. In questa guida ti spieghiamo se e come puoi richiesta del Kindergeld.
Requisiti per fare richiesta del Kindergeld
In Germania esistono due basi legali per il diritto agli assegni familiari: la Einkommensteuergesetz (EStG) e la Bundeskindergeldgesetz (BKGG).
Il presupposto per il diritto agli assegni familiari è che il beneficiario sia in possesso dello Steueridentifikationsnummer. Tale numero identificativo si riceve automaticamente dopo aver effettuato la registrazione di domicilio in Germania.
Già nei primi tre mesi di residenza in Germania i cittadini dell’Unione Europea hanno diritto al Kindergeld, anche se non lavorano. Il Kindergeld continua a venire erogato anche successivamente, se si è disoccupato e alla ricerca di un lavoro oppure si ha un’occupazione da dipendente o si è lavoratore autonomo. A condizione che si continui a vivere e lavorare in Germania.
Hai diritto al Kindergeld se:
- tuo figlio/tua figlia ha meno di 18 anni
- il figlio/la figlia è incluso/a nella tua famiglia, ovvero se vive permanentemente con te, te ne prendi cura, provvedi alle spese per mantenerlo/a
Il diritto al Kindergeld non dipende dalle entrate dei propri figli.
Puoi presentare richiesta di Kindergeld anche per i figli maggiorenni fino ai 25 anni a condizione che questi stiano svolgendo un’Ausbildung, siano alla ricerca di un”Ausbildung o di un lavoro, stiano svolgendo un servizio di volontariato o abbiano una disabilità.
Fare richiesta del Kindergeld
I moduli da compilare per fare richiesta del Kindergeld li trovate sul portale www.familienkasse.de.
Qui trovi la domanda per gli assegni familiari.
Potete compilare il modulo digitalmente da computer. Il modulo va stampato, firmato e inviata per posta alla Familienkasse del tuo Comune o della tua circoscrizione. Non è possibile inviare i documenti per email in quanto l’ufficio di competenza ha bisogno della firma originale. Puoi conoscere la Familienkasse responsabile per la tua pratica inserendo nel campo il codice postale.
Questa è l’unica via per inoltrare la domanda. Per gli stranieri non vi è la possibilità di inoltrare la domanda tramite ELSTER, la piattaforma digitale per le pratiche del Finanzamt.
Importo del Kindergeld
Gli assegni familiari vengono versati sul conto IBAN di una persona, di solito un genitore. Se ci sono più figli, i singoli importi vengono pagati come un’unica somma.
Da quando è stato introdotto il Kindergeld è annualmente aumentato, adattandosi al costo della vita. Dal gennaio 2023 il Kindergeld ha un ammontare di 250 euro mensile per ogni figlio. Genitori con un figlio ricevono 250 euro, genitori con due figli ne ricevono 500 e così via.
Potete anche richiedere gli assegni familiari in modo retroattivo. Attenzione: il limite di tempo per il pagamento retroattivo degli assegni familiari è di 6 mesi. Condizione è che nei sei mesi precedenti non si è presentata la domanda e si avesse diritto al Kindergeld.
La Familienkasse versa gli assegni familiari a un solo beneficiario – di solito è il padre o la madre. Se il bambino vive insieme a entrambi i genitori, essi devono chiarire a chi o su quale conto debba essere trasferito il denaro. Anche i nonni possono anche avere diritto agli assegni familiari se vivono con il nipote.
Comunicare cambiamenti
Non è necessario presentare una nuova domanda ogni anno: L’Ufficio per gli assegni familiari continuerà a pagare finché non ci saranno cambiamenti. Tuttavia, è necessario informare l’Ufficio per gli assegni familiari in caso di cambiamenti, come un trasloco, ad esempio. Questo tipo di cambiamento può essere comunicato anche online
Puoi notificare cambiamenti della tua situazione familiare (es. nascita di un figlio), stato civile (es. separazione/divorzio), abitativa (es. cambio di domicilio) direttamente online (alla voce Veränderungen mitteilen).
In caso di separazione dei genitori, gli assegni familiari vengono versati alla persona con cui il bambino vive. Se la madre si occupa del bambino, solo lei ha diritto agli assegni familiari. Anche se il bambino vive in modo quasi paritario con entrambi i genitori, gli assegni familiari vengono versati per intero solo a uno dei due genitori.
Aggiornato 21 Maggio 2023
Be First to Comment