Press "Enter" to skip to content

Lavorare in Germania senza sapere il tedesco

Le opportunità lavorative per chi non sa parlare il tedesco

Sono molte le persone che decidono di partire per la Germania Sono molte le persone che decidono di partire per la Germania con l’intenzione di lavorare. Molti hanno una conoscenza base – cosa che noi consigliamo – e si prefiggono di continuare a imparare e esercitare il tedesco una volta stabilitisi in Germania. con l’intenzione di lavorare senza sapere il tedesco. Molte partono con una conoscenza base – cosa che noi consigliamo – e si prefiggono di continuare a imparare e esercitare il tedesco una volta stabilitisi in Germania.

Leggi Imparare il tedesco alla Volkshochschule

Sapere la lingua inglese rappresenta un vantaggio e può essere di grande aiuto nella comunicazione di tutti i giorni. Molti tedeschi capiscono e parlano inglese e soprattutto nelle grandi città come Berlino e Francoforte l’inglese viene spesso richiesto anche in ambito lavorativo. Consiglio: sforzatevi sin da subito di parlare il tedesco anche se siete alle prime armi e fate errori. Il vostro sforzo verrà apprezzato dai tedeschi e vi aiuterà a abituarvi alla lingua.

Se desiderate lavorare in Germania senza sapere il tedesco avete fondamentalmente due possibilità.

Lavorare in Germania senza sapere il tedesco ma sapendo l’inglese

Soprattutto per chi ha laurea ed esperienza alle spalle, non è difficile trovare una posizione lavorativa per la quale sia richiesta (solo) la conoscenza della lingua inglese o di un’altra lingua che non sia il tedesco. Le grandi aziende di ecommerce (Zalando, Amazon, Booking.com sono solo alcune) ma anche le start up ricercano sempre madrelingua per lavori in online marketing o vendite.

La conoscenza, anche di base, del tedesco rappresenta solitamente un plus. Le aziende pubblicano solitamente gli annunci di posizioni aperte direttamente sul proprio sito nella sezione Karriere/Jobs. Le modalità di canditatura possono variare a seconda dell’azienda e della posizione lavorativa. Per l’invio delle candidature alcune aziende richiedono la registrazione per email e la creazione di un profilo. Altre richiedono di compilare direttamente un formulario con i propri dati e di caricare i propri documenti. Altre ancora chiedono di rispondere a domande specifiche e di inserire il link al proprio profilo LinkdIn.

Lavorare nella gastronomia, in ristoranti, bar e simili di gestione italiana

Parecchi italiani, soprattutto giovani con o senza esperienza nella gastronomia iniziano lavorando come lavapiatti o camerieri in ristoranti/bar italiani.

Finché lavorerete in cucina il tedesco non sarà necessario, lo sarà, perlomeno una conoscenza base, nel caso dobbiate servire ai tavoli e avrete contatto con la clientela. Il migliore modo per trovare posizioni del genere è andare di persona di ristorante in bar e di bar in gelaterie, con copie del vostro curriculum a portata di mano e chiedere direttamente ai titolari. Talvolta gli annunci di ricerca di personale vengono pubblicati in gruppi Facebook di italiani in Germania o sono inseriti (in lingua italiani) sui siti di ricerca lavoro.

Purtroppo da amici connazionali ci sono giunte alle orecchie esperienze parecchio negative: niente contratto, tanto lavoro per pochi soldi, litigi con il capo… Onde evitare questo tipo di dispiaceri e garantirvi una maggiore tranquillità consigliamo fin da subito di esigere un contratto scritto e rifiutarvi assolutamente di lavorare in nero.

Lavorare in fiera

Avete una conoscenza base del tedesco, siete studenti o cercate un´occupazione flessibile che non vi prenda troppo tempo? In questo caso potete dare un’occhiata alle numerose agenzie che ricercano personale per eventi e fiere. La Messe Berlin, cerca regolarmente personale per servizio infopoint, accoglienza e hostess per fiere, congressi e gli altri eventi internazionali che si tengono nella capitale. Vengono richieste bella presenza, competenze comunicative e conoscenza delle lingue straniere.

Vi sono numerose agenzie che si cercano personale da impiegare temporaneamente in differenti sedi per eventi di ogni tipo (concerti, partite, festival). Vengono offerti diversi tipi di contratti, anche part-time e full-time.

Potete fare una ricerca scrivendo la parola ”Veranstaltungspersonal” nei siti di annunci di lavoro come Indeed.

Solitamente per queste posizioni è sufficiente inviare il proprio curriculum e scrivere una breve presentazione di sé stessi, non troppo dettagliata.

Successivamente si riceve un invito a un colloquio conoscitivo, che può essere individuale o di gruppo. Il personale riceve una formazione (Schulung) alla mansione che si dovrà svolgere (servire bevande, lavori di logistica). L’abbigliamento per lavorare (giacca, camicia, scarpe infortunistiche) viene solitamente fornito dietro cauzione. Molti annunci di questo tipo compaiono su piattaforme come eBay-Kleinanzeigen o StudentenJob, ma anche sul portale Indeed.

Lavorare come addetto alle pulizie oppure come corriere

Le altre possibilità che potete prendere in considerazione sono le aziende che ricercano personale per le pulizie oppure corrieri per consegne a domicilio. Se avete a disposizione una bici di buona qualità e ben equipaggiata (anche se alcuni datori di lavoro mettono a disposizione bici/monopattino per le consegne) e possedete uno smartphone è fatta. In caso non vi sentiate a vostro agio a dover muovervi velocemente in strada e a lavorare in condizioni atmosferiche difficili, lascerei stare. Se invece siete tipi dinamici e l’idea di muovervi in bici per la città vi attira, perché no? Fate sempre attenzione alle condizioni di lavoro scritte nel contratto.

In ogni caso, viel Erfolg!

Aggiornato 17 Febbraio 2022

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mission News Theme by Compete Themes.