Press "Enter" to skip to content

La cittadinanza tedesca

I requisiti e la procedura per ottenere la cittadinanza tedesca

La cittadinanza tedesca. Più gli anni trascorsi in Germania si accumulano, più è probabile che vi si pensi e che ne si parli con i compatrioti in terra tedesca. Non ve n’è l’esigenza. Questo è il pensiero generale che circola nella mia cerchia di amicizie e conoscenze. In quanto membri dell’EU ci vengono fortunatamente risparmiate le pene del famigerato Ausläderbehörde e le ansie per il visto. Ciò non toglie che vi siano italiane e italiani in Germania che motivati da ragioni personali – tra le quali anche ufficializzare la propria, sentita appartenenza al Paese – desiderano a un certo punto acquisire la cittadinanza tedesca.

La cittadinanza tedesca offre indubbiamente una serie di vantaggi.

Prima grande premessa: si può acquisire la cittadinanza tedesca senza perdere quella italiana. Il diritto alla doppia cittadinanza è stato sancito con l’accordo bilaterale tra Italia e Germania nel 2002.

Quanto dura la richiesta di cittadinanza tedesca?

La concessione della cittadinanza tedesca avviene a seguito di un esame approfondito, che coporta la revisione di una serie di informazioni riguardanti il richiedente. A causa della complessità, la procedura richiede solitamente da 1 a 2 anni a seconda del Comune dove si fa richiesta e del carico di richieste che devono essere processate.

Requisiti per cittadinanza tedesca

Lo scorso gennaio il parlamento tedesco ha approvato una riforma significativa della legge sulla cittadinanza, che riduce il periodo di residenza necessario per richiedere la naturalizzazione tedesca da otto a cinque anni. Questo cambiamento mira a facilitare l’integrazione e a riconoscere il contributo degli immigrati nel Paese. La legge è entrata in vigore il 27 giugno 2024.

Le principali novità della nuova legge includono:

  1. Riduzione del periodo di residenza: Gli stranieri possono richiedere la cittadinanza dopo cinque anni di residenza legale in Germania, invece degli otto precedentemente richiesti. Per coloro che dimostrano un’eccezionale integrazione attraverso risultati scolastici, professionali o impegno nel volontariato, il periodo può essere ridotto a tre anni.
  2. Doppia cittadinanza: La legge permette ora la doppia o multipla cittadinanza, superando le precedenti restrizioni che limitavano questo diritto ai cittadini dell’UE e della Svizzera.
  3. Cittadinanza per nascita: I bambini nati in Germania da almeno un genitore residente legalmente nel paese da almeno cinque anni otterranno automaticamente la cittadinanza tedesca.
  4. Riconoscimento dei Gastarbeiter: La legge riconosce il contributo dei lavoratori ospiti (Gastarbeiter) semplificando il processo di naturalizzazione per loro, eliminando l’esame di naturalizzazione e riducendo i requisiti linguistici

In particolare il richiedente deve oltre agli anni di residenza, dimostrare di avere redditi sufficienti al sostentamento, di non avere precedenti penali, di essere culturalmente integrati, di avere un certificato di lingua (B1) in tedesco.

Ma vediamo i requisiti in dettaglio:

  • aver vissuto in Germania per 5 anni. Fa fede la data della vostra Anmeldung
  • essere in possesso di una carta d’identità valida, di passaporto valido o di un documento sostitutivo ufficiale.
  • essere finanziariamente integrati, ossia l’assicurarsi il sostentamento con mezzi propri attraverso un’occupazione da dipendente o in proprio
  • Non avere precedenti penali
  • Avere un certificato che attesti una conoscenza della lingua tedesca almeno di livello B1.
  • Einbürgerungstest: 33 domande di cultura generale sulla storia tedesca, politica, leggi e vita in Germania. La semplicità delle domanda può essere molto imbarazzante. Per superare il test sono sufficienti 17 risposte esatte. Il test viene somministrato nelle Volkshochschulen e ha un costo di 25 euro.

Sono esentati dall’Einbürgerungstest coloro che sono in possesso di un diploma di maturità tedesco o che possono dimostrare di aver completato con successo un corso di studi presso un’università tedesca nei settori del diritto, delle scienze sociali, delle scienze politiche o dellamministrazione.

Studenti e Azubi

Gli studenti immatricolati a un università tedesca o coloro che stanno facendo un percorso di Ausbilung al momento della richiesta di cittadinanza possono usufruire di aiuti finanziari (Bafög/BAB) e non necessitano di entrate.

Cittadinanza tedesca con un periodo ridotto di residenza

Si può ottenere la cittadinanza tedesca dopo soli 3 anni a seguito di:

  • 3 anni di residenza legale in Germania
  • 2 anni di matrimonio o l’unione civile registrata con un partner tedesco

I figli minorenni possono essere naturalizzati insieme a un genitore se quest’ultimo soddisfa i requisiti per averne diritto. L’autorità competente – Einbürgerungsbehörde decide in merito alla co-naturalizzazione a sua discrezione.

Recenti sviluppi

Attualmente in parlamente si sta valutando una modifica alla legge sulla cittadinanza per la quale sarebbe possibile richiedere la naturalizzazione dopo soli 5 anni invece degli attuali 8 anni. I requisiti rimangono quelli sovracitati.

Se si potrà dimostrare di avere elevate qualifiche professionali, di essere impegnati in attività di volontariato (ad esempio, nei vigili del fuoco volontari) e di aver conseguito particolari risultati in termini di integrazione (tra cui il certificato di lingua B2 o ancora meglio), allora potrete essere naturalizzati dopo soli 3 anni.

La richiesta

La richiesta di cittadinanza tedesca va presentata all’Einbürgerungsbehörde del Comune di residenza. Troverete il contatto e-mail o telefonico visitandone il sito. Insieme alla domanda – Eintrag auf Einbürgerung – dovrete provvedere ad inviare una serie di documenti (copie) tra cui:

  • Anmeldebescheinigung
  • Certificato di nascita
  • Certificato di lingua tedesca
  • Contratto di affitto
  • Contratto di lavoro

Fare richiesta della cittadinanza tedesca costa 255 euro.

Che vantaggi porta la cittadinanza tedesca?

  • pieno diritto al voto per le elezioni politiche (parlamentari e comunali e i referendum), nonché candidarvi voi stessi a cariche politiche
  • accesso ai lavori riservati ai cittadini (come quello di impiegato comunale)
  • la carta di identità tedesca risparmia tempo per alcune pratiche burocratiche (come la autoidentificazione digitale)
  • potrete usufruire dei servizi consolari tedeschi all’estero

Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al testo di legge e vi invitiamo a contattare direttamente l’ Einbürgerungsbehörde che vi saprà delucidare in caso di situazioni particolari così come per le tempistiche e i documenti da presentare per la richiesta.

Aggiornato 2 Agosto 2024

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mission News Theme by Compete Themes.