Guida essenziale all’anmeldarsi in Germania
L’Anmeldung, ovvero la registrazione del domicilio all’ufficio anagrafe rappresenta il primo passo burocratico obbligatorio per ha deciso di stabilirsi in Germania. Da non confondersi con l’iscrizione all’AIRE.
Il servizio è completamente gratuito e la registrazione deve avvenire nell’arco di 14 giorni dal trasferimento effettivo nell’abitazione.
Quando non è necessaria la registrazione del domicilio
Inanzitutto vediamo i casi in cui l’Anmeldung non è necessaria.
Non siete tenuti alla registrazione del vostro domicilio:
- vi trovate in Germania solo temporaneamente per motivi di visita e non prevedete di rimanere a Berlino per più di tre mesi
- siete già registrati in un’altra città tedesca e non avete in programma di fermarvi in città per più di tre mesi
L’ufficio comunale presso il quale vi recate a fare l’Anmeldung non deve per forza trovarsi nel quartiere dove siete domiciliati, pertanto siete liberi di scegliere l’ufficio a voi più comodo per tempistiche o per posizione.
Dove e come fare la registrazione del domicilio in Germania
Per svolgere la pratica di Anmeldung è necessario recarsi di persona al Bürgeramt. Tuttavia con una delega è possibile incaricare qualcuno che svolga la pratica al posto nostro. Occorre solitamente prendere un appuntamento on-line sul portale ufficiale del comune. Potete fare una ricerca in internet digitando il nome del vostro comune + ”Anmeldung einer Wohnung”. Individuate poi la voce “Termin vereinbaren” (in alternativa Terminvereinbarung). In molti casi questi siti sono disponibili anche in lingua inglese. Dovrete inserire i vostri dati personali e la vostra email e riceverete una conferma della prenotazione.
I documenti necessari per la registrazione del domicilio
I documenti da presentare all’ufficio anagrafe del Bürgeramt sono i seguenti:
- un documento di identità valido (carta di identità o passaporto)
- Einzugsbestätigung des Wohnungsgebers, il documento che riporti la firma dal Vermieter ovvero l’affittuario (un privato o un’agenzia) da compilare con i dati di entrambe le parti che attesti il vostro trasferimento nell’abitazione e la sua data effettiva.
- Sarà inoltre necessario che portiate con voi un documento che avvalori la registrazione, la copia del contratto d’affitto, subaffitto o di acquisto dell’immobile.
Se siete ancora alla ricerca di una sistemazione e risedete in hotel o in un ostello potete chiedere al personale della reception di rilasciarvi un documento che attesti la vostra permanenza lì. Anche questo viene riconosciuto per legge come documento valido.
Se vi presentate con i moduli necessari e compilati all’ufficio vi verrà subito rilasciata la cosiddetta Anmeldebestätigung, firmata e timbrata dall’impiegato comunale che attesta l’avvenuta registrazione all’anagrafe. Conservatela con cura e prendetevi la briga di farne svariate copie. Questo foglio vi sarà richiesto per usufruire di altri servizi e per sbrigare altre pratiche burocratiche. Quest’ultimo dovreste riceverlo automaticamente per posta, una volta che il Bürgeramt ha trasmesso le vostre informazioni al Finanzamt, ovvero l’ufficio imposte. È anche bene sapere con l’iscrizione all’anagrafe i vostri dati vengono automaticamente trasmessi all’ARD ZDF Deutschlandradio Beitragsservice, l’istituzione che amministra il Rundfunkbeitrag, il canone televisivo.
Un’ultima nota importante da menzionare: Quando registrete per la prima volta il vostro domicilio in Germania vi verrà chiesto se appartenete a una Religionsgesellschaft, ovvero una comunità religiosa. Per evitare di pagare la Kirchensteuer, la tassa sulla religione cattolica pari all’8-9% delle imposte sul reddito, dovrete dichiararvi atei e quindi nel formulario lasciare il campo Religionsgesellschaft vuoto o barrarlo. Tenete presente che dichiarandovi atei non potrete accedere ai servizi di comunione, confessione e matrimonio.
Aggiornato 26 Gennaio 2022
Be First to Comment