Piccola guida alle scuole elementari in Germania
In questo articolo rispondiamo alle domande più frequenti riguardo la scuola primaria in Germania.
L’educazione primaria in Germania è organizzata in modo federale, con ogni stato (Land) responsabile del proprio sistema educativo. Ogni stato ha quindi una certa autonomia nella gestione del proprio sistema educativo, il che può portare a leggere differenze nei dettagli dell’organizzazione e dell’implementazione. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche comuni che si applicano generalmente in tutto il Paese.
Come iscrivo mio/a figlio/a alla Grundschule?
Per iscrivere mio/a figlio/a alla scuola primaria in Germania occorre informarsi sulla procedura di iscrizione presso la scuola primaria del proprio quartiere o presso l’ufficio scolastico locale, recandosi di persona e/o visitando il sito web. Potrebbe essere richiesto di presentare alcuni documenti durante il processo di iscrizione. Questi documenti potrebbero includere il certificato di nascita del bambino, il certificato di registrazione anagrafica (Meldebescheinigung) della famiglia, e in alcuni casi, i certificati di vaccinazione.
A che anno si inizia la scuola primaria in Germania?
I bambini iniziano l’educazione primaria di solito all’età di 6 anni, esattamente come in Italia.
Generalmente tutti i bambini che hanno compiuto o compiono i 6 anni entro il 30 settembre successivo sono tenuti a frequentare la scuola all’inizio dell’anno scolastico (1° agosto).
La durata standard della Grundschule è di 4 anni, ma può variare a seconda dello stato federale in cui si vive (a Berlino e nel Brandeburg gli anni sono 6). I bambini iniziano quindi a 6 anni e finiscono la scuola primaria a 11 anni (oppure 13).
Quali sono le materie insegnate?
Il curriculum di base include materie come tedesco, matematica, scienze naturali, scienze sociali, religione/etica, musica, arte e educazione fisica. Solitamente si inizia lo studio di una lingua straniera, spesso l’inglese.
Come viene valutato il rendimento scolastico?
Il sistema di valutazione può variare, ma solitamente comprende valutazioni numeriche o letterali.Non ci sono esami standardizzati alla fine della scuola primaria in Germania, ma il rendimento scolastico può influenzare l’ammissione a scuole superiori.
E dopo la Grundschule?
Alla fine della scuola primaria, gli studenti vengono di solito suddivisi in base alle loro prestazioni e interessi in diverse scuole superiori, come il Gymnasium (scuola superiore orientata agli studi universitari), la Realschule (scuola superiore orientata a una formazione pratica e professionale), o la Hauptschule (scuola principale orientata principalmente alla formazione professionale).
Aggiornato 6 Gennaio 2024
Be First to Comment