Conversione della patente italiana in patente tedesca
Se la vostra patente è in procinto di scadere e non pianificate di recarvi in Italia e svolgere la pratica di rinnovo lì, potete farlo in Germania. Per farlo non è necessario essere iscritti all’Aire, ma è sufficiente la registrazione del domicilio a Berlino. Si tratta di convertire la vostra patente italiana in una patente tedesca dalla validità di 15 anni. In tedesco la pratica si chiama: Umschreibung einer ausländischen Fahrerlaubnis aus einem EU-/EWR-Staat.
In questa guida vi spieghiamo come rinnovare la patente di guida in Germania
Per convertire/rinnovare la vostra patente di guida in Germania avrete bisogno dei seguenti documenti:
- Carta d’identità o passaporto
- Meldebescheinigung attuale
- Patente di guida italiana
- Fotografia biometrica per il documenti d’identità
Se siete in possesso di una patente di guida delle classi C e/o D e questa scade o non è più valida, è necessario presentare anche certificato medico e oculistico.
I documenti di domanda possono essere presentati all’ufficio comunale, Bürgeramt, o direttamente all’autorità per la patente di guida, Fahrerlaubnisbehörde.
Il costo per rinnovare la patente italiana, convertendola in patente tedesca si aggira solitamente attorno ai 35 euro (A Berlino il costo per convertire la patente è di 36,30 euro).
L’impiegato comunale si occuperà di inserire i vostri dati e quelli della vostra patente in un formulario che vi farà controllare e poi firmare. Niente di complicato, però se non parlate tedesco fatevi accompagnare da qualcuno che vi assista in caso di domande e chiarimenti. All’appuntamento vi verrà inoltre rilasciato il documento per il ritiro della patente tedesca. Non appena la vostra patente tedesca sarà pronta per essere ritirata verrete contattati per email e dovrete recarvi al Fahrerlaubnisbehörde con il documento che vi è stato consegnato.
I tempi di attesa possono arrivare fino a 8 settimane, quindi è bene muoversi in largo anticipo. Potrete nel frattempo continuare a guidare portando con voi il documento rilasciatovi che funge da patente provvisoria.
Nel caso la patente sia già scaduta, oppure sia stata smarrita, il Comune dovrà verificare i dati nel sistema RESPER (rete UE delle patenti di guida). Nel caso il Comune non riesca a rintracciare la vostra patente italiana nel sistema, dovrete rivolgervi a un ufficio della motorizzazione civile italiana e richiedere un attestato di validità della patente. Lo si può fare attraverso e-mail o delegando qualcuno che svolga la pratica per voi in Italia. Costi e modalità per richiedere l’attestato li potete trovare sul sito Il Portale dell’Automobilista.
L’attestato, una volta ottenuto, dovrà essere presentato al Bürgeramt insieme alla traduzione giurata in lingua tedesca e gli altri documenti sopra citati.
Aggiornato 28 Agosto 2022
Be First to Comment