Press "Enter" to skip to content

Il tandem linguistico: conversare in tedesco con una persona madrelingua

Il tandem è il mezzo più efficace per imparare il tedesco

Se non siete soddisfatti del vostro tedesco imparato a lezione e praticato per lo più in classe con l’insegnante e i compagni di corso stranieri, perché non lo parlate in maniera fluida o sicura, il tandem è un modo efficace per far pratica, migliorare il proprio tedesco parlato e soprattutto acquisire maggiore sicurezza.

Lo scambio avviene in maniera rilassata, davanti ad un caffè, una birra, in un posto tranquillo come in una biblioteca o al parco. Si tratta di scambio gratuito che dovrebbe avvenire tra persone con un livello simile di conoscenza della lingua madre dell’altro, altrimenti si corre il rischio che uno dei due possa annoiarsi e stancarsi, quando invece l’obiettivo è progredire parallelamente.

Non si tratta di una lezione formale, ma se si hanno particolari esigenze ci si può ovviamente prefissare obiettivi: arricchire il vocabolario, migliorare la grammatica, perfezionare la mia pronuncia, facendoli presente al partner. Non ci si deve però aspettare che quest’ultimo sia in grado spiegare le regole alla perfezione. Per quello si può facilmente integrare con i libri di grammatica e i corsi di lingua.

È importante che tra voi e il vostro partner ci sia sintonia. Non ci si deve assolutamente sentire in soggezione, né essere timorosi e aver paura di sbagliare.

Consiglio di scegliere un partner con interessi simili ai vostri e all’incirca della vostra stessa età. Avere argomenti in comune e svolgere attività che entrambi trovate interessanti contribuisce a far sì che la conversazione avvenga in maniera più sciolta, spontanea e stimolante. Deve esserci sintonia e non ci si deve assolutamente sentire in soggezione, né essere timorosi e aver paura di commettere errori quando si parla.

Dove trovare un tandem partner:

  • andando in cerca di annunci di ricerca tandem esposti in bacheca nelle università, soprattutto nelle facoltà di lingue.
  • Nelle scuole di lingua. Quasi sicuramente troverete sulla bacheca una sezione con questo tipo di annunci. Eventualmente ci si può rivolgere anche al personale della scuola e agli insegnanti per richiedere contatti. A volte infatti è la scuola stessa che promuove attivamente il metodo tandem aiutando le persone ad entrare in contatto tra loro.
  • Facebook: esistono diversi gruppi di tandem italiano-tedesco specifici per città.

Inoltre, consiglio il sito internet TandemPartners, dove trovare/pubblicare annunci e mettersi in contattato con tedeschi che desiderano imparare l’italiano.

In sintesi: il tandem linguistico non è solo utile a migliorare la conoscenza della lingua, ci avvicina anche all’altra persona, è un ottimo metodo per crearsi contatti e accostarsi in maniera autentica alla cultura del Paese in cui viviamo.

Aggiornato 23 Dicembre 2021

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mission News Theme by Compete Themes.