Una guida utile sulla preparazione di Anschreiben e Lebenslauf
Per garantirsi buone chance di trovare un lavoro in Germania è necessario presentare una buona candidatura (Bewerbung). Per candidarsi per un lavoro in tedesco occorre preparare il curriculum, Lebenslauf, e di una lettera di presentazione/motivazione, Anschreiben.
Candidarsi per un lavoro in tedesco richiede ovviamente una padronanza adeguata della lingua. Per aumentare le chance di successo occorre investire tempo nella preparazione dei documenti da inviare, far ricerca e esercizio per affrontare al meglio l’eventuale colloquio.
Lebenslauf
Il curriculum è il documento essenziale per ogni candidatura. Ogni curriculum è un esemplare unico e deve essere adattato alla posizione lavorativa per la quale ci si candida. Per prima cosa è necessario chiedersi quali siano le informazioni relevanti, quelle che possono interessare il datore di lavoro, e quali invece quelle superflue. è bene essere sintetici, ma chiari e inserire nel curriculum le parole chiave presenti nell’annuncio di lavoro e nella descrizione del profilo ricercato.
Come prima il curriculum deve contenere i dati personali (nome, data di nascita) e i contatti (numero di telefono e indirizzo email). Se non specificato altrimenti, la foto è opzionale.
Struttura del Lebenslauf
Normalmente il Lebenslauf si struttura in 3 sezioni:
- Bildungsweg, la formazione accademica (scuola, università, corsi professionali)
- Berufserfahrung, l’esperienza professionale. Nel caso abbiate svolto svariati lavori in diversi campi e non abbiate seguito una carriera lavorativa, consiglio di nominare questa sezione “Praktische Erfahrung”
- Fähigkeiten und Kompetenzen, capacità linguistiche, informatiche e le competenze personali, le cosiddette soft skills come ad es. Teamfähigkeit, Kommunikatiosfähigkeit. Consiglio di non esagerare ma indicare quelle più pertinenti e avvalorabili, alle quali potete dettagliatamente fare riferimento nella lettera di presentazione.
Potete inserire anche esperienze di volontariato, partecipazione a conocorsi e/o riconoscimenti ricevuti, hobbies (evitate liste banali come ad es. leggere musica e viaggiare) e progetti personali, come un blog personale. Valutate sempre se queste informazioni sono rilevanti per la posizione di lavoro e adattateli a questa.
È preferibile non mostrare lunghi periodi di inattività. Il periodo di tempo trascorso senza lavorare è consigliabile riempirlo con progetti personali, corsi o formazioni, dei quali potete poi approfrondire nella lettera di presentazione e al colloquio.
Formato
Il curriculum è solitamente di una pagina, per permettere a chi lo valuta di avere immediatamente sott’occhio tutte le informazioni. A volte capita che nell’annuncio venga specificato il formato richiesto (es. un PDF unico che contenga tutti i documenti) e la grandezza del file.
Per farvi un’idea dei differenti tipi di curriculum potete fare una ricerca in internet digitando “Lebenslauf Muster und Vorlagen”. Evitate il curriculum standardizzato, come ad esempio l’Europass. In Germania si predilige un curriculum presonalizzato, dettagliato, ma al contempo sintetico e strutturato per punti.
In basso a destra/sinistra del CV potete inserire la data attuale e la vostra firma. Così sarete costretti a modificare il CV ogni volta che invierete una candidatura e potrete cogliere l’occasione per apportare altri cambiamenti e migliorie.
Anschreiben
La funzione principale dell’Anschreiben è quella di completare le informazioni contentute nel curriculum, dando la possibilità al candidato di esporre in maniera più approfondita il proprio percorso professionale, le esperienze rilevanti per la posizione offerta e le competenze acquisite.
Più specializzata la posizione per la quale vi candidate, più lavoro e tempo dovreste investire nella lettera di presentazione. Per annunci come aiutante in cucina o cameriere è solitamente sufficente rispondere con curriculum e una breve presentazione di sé stessi. Lo potete fare direttamente nel testo della email. Altrimenti è bene inviare la lettera di presentazione in formato pdf, come il curriculum. In cima a sinistra inserite il mittente e destinatario (nome e indirizzo), a destra data e luogo.
Ansprechpartner/-in
Il primo passo è capire a chi rivolgersi nella lettera, Ansprechpartner/-in, ovvero la persona incaricata della ricerca del personale che nel caso vi contatterà per un colloquio. Nel caso il nome non venga menzionato nell’annuncio, potete fare una ricerca sul sito internet dell’azienda e cliccare sulla voce ”Team”/”Kontakt”. Ancora meglio, potete telefonare e chiederlo esplicitamente il contatto. Dimostrando di volere preparare la vostra candidatura in maniera accurata, farete una buona impressione e vi distinguerete dagli altri candidati.
Come incipit della lettera di presentazione si può menzionare come si è venuti a conoscenza della posizione lavorativa. Da evitare assolutamente il “hiermit bewerbe ich mich für etc..”, perché superfluo in quanto già esplicitato nell’oggetto della email. Il consiglio è quello di far direttamente riferimento alle mansioni previste e esprimere il vostro interesse a svolgerle.
Descrivete poi le vostre esperienze formative e lavorative più rilevanti senza ripetere le informazioni già contenute nel curriculum. Cogliete l’opportunità di arricchire il vostro profilo raccontando in maniera più approfondita delle vostre capacità e esperienze. Per ogni qualità ricercata portate un esempio pratico come prova che voi la possedete. Esempio: viene ricercata “Teamfähigkeit”. Fate riferimento a un progetto che avete svolto insieme ad altre persone. Può essere lavorativo (un progetto in gruppo), un’esperienza universitaria (un lavoro svolto insieme ad altri compagni di corso) o anche un’esperienza di volontariato (un’attività organizzata insieme ad altri volontari).
Dimostrate di conoscere bene di cosa si occupa l’azienda. Per questo basterà una ricerca in internet. Un elogio all’azienda, breve e sincero, è sempre ben visto. Potete scrivere che l’azienda vi è nota e che sarebbe un piacere farne parte, che apprezzate la qualità dei prodotti/servizi che offre, la politica aziendale, l’ambiente multiculturale etc.
La struttura dell’Anschreiben
In breve, i punti che si devono trattare saranno quindi:
- le mansioni previste, il vostro interesse a svolgerle
- le qualifiche e capacità che vi rendono idonei per la posizione
- il contributo che apportate all’azienda con il vostro inserimento
Requisiti formali
Optate per un carattere semplice e poco affaticante per la vista come “Arial” o “Times New Roman” e una grandezza di 11pt o 12pt rispettivamente. Lo spazio tra le righe può essere semplice o di 1,5.
Controllate se viene specificato quale oggetto va inserito nella email, altrimenti inserite “Bewerbung als + posizione” (es. Bewerbung als Redakteurin). Nel corpo della email potete usate questa formula:
Seehr geehrte/r Frau/Herr + Nome,
anbei erhalten Sie meine Bewerbungsunterlagen für die Stelle als (es. Redakteurin).
Ich bedanke mich für Ihre Zeit.
Mit freundlichen Grüßen
X X
Leggete attentamente le modalità di candidatura. Qualora sia richiesto, in allegato all’email non dimenticare di inviare eventuali certificati, una lettera di raccomandazione, Zeugnis, la più rilevante/recente. Nominate i files in maniera chiara (es. Lebenslauf Nome Cognome). Contribuirà a dare di voi l’immagine di una persona precisa e ordinata.
Per controllare eventuali errori di ortografia puoi servirti di strumenti di controllo e correzione online gratuiti come languagetool. Una persona madrelingua poi saprà sicuramente apportare migliorie stilistiche e correggere eventuali errori.
Viel Erfolg!
Conosci i termini del mondo in lavoro in tedesco? Li puoi leggere in questo post.
Foto in copertina: The Simpsons ©20th Century Fox
Aggiornato 30 Gennaio 2022
Be First to Comment