Il corso di tedesco gratuito e finalizzato al lavoro
Il Berufssprachkurs, il corso di tedesco per il lavoro, è un corso di tedesco finalizzato all’orientamento e inserimento nel mercato del lavoro in Germania. Nel Berufssprachkurs i partecipanti ricevono una preparazione completa sui temi legati al mondo del lavoro come la ricerca di un lavoro, diritti e doveri del lavoratore, l’orientamento professionale, opportunità di istruzione e formazione professionale.
Ultimato il Berufssprachkurs i partecipanti sono tenuti a sostenere l’esame Telc specifico per il livello del corso. Concluso il Berufsprachkurs B2 si sosterrà l’esame Telc B2. All’esame si viene preparati durante il corso attraverso esercizi e simulazioni.
Chi ha accesso a un Berufssprachkurs?
Vi sono alcuni requisiti da soddisfare per poter frequentare a un Berufssprachkurs.
Questi sono:
Conoscenza del tedesco di livello B1. Il proprio livello va dimostrato attraverso una certificato linguistico, un attestato di partecipazione a un corso e/o attraverso un test di valutazione presso l’istituto/scuola che offre il corso.
Background migratorio. Rifugiati, immigrati cittadini dell’UE o extra europei e tedeschi con un background migratorio hanno accesso a un Berufssprachkurs se:
- necessitano di un certo livello linguistico per il riconoscimento professionale o per l’accesso a una professione, frequentano o desiderano frequentare un corso d’istruzione o formazione
- sono registrati come persone in cerca di lavoro e/o e ricevono un sussidio di disoccupazione, Arbeitlosengeld I o Bürgergeld
- hanno un lavoro e una conoscenza della lingua tedesca insufficiente per distreggiarsi nel lavoro e nella vita quotidiana.
Quanto costa un Berufssprachkurs?
Il corso è finanziato dall’ufficio federale per l’immigrazione e i rifugiati (BAMF) per la per facilitare l’inserimento o la reintegrazione di stranieri in Germania nel mondo del lavoro. Anche i costi per l’esame finale vengono sostenuti dal BAMF.
Contenuti del Berufssprachkurs, il corso di tedesco per il lavoro
I corsi sono generalmente volti a migliorare le competenze linguistiche (parlare, ascoltare, leggere, scrivere) dei partecipanti e a consolidare le competenze comunicative nel lavoro, in primo luogo, e nella vita quotidiana in Germania.
Tra i contenuti del corso vi sono:
- Candidatura – stesura di curriculum e lettera di presentazione – e preparazione ai colloqui di lavoro.
- Diritti del lavoratore e forme di previdenza sociale
- Figure professionali riconosciute, percorsi di istruzione e formazione professionale
- Vocabolario, espressioni idiomatiche e strutture grammaticali rilevanti
- Simulazioni dell’esame finale Telc
Quanto dura un Berufssprachkurs?
Un Berufssprachkurs di livello B2 ha una durata di 5 mesi e si compone di 400/500 lezioni (45 min ciascuna). Si tratta in questo caso di un corso intensivo, che prevede la partecipazione giornaliera (Lunedì-Venerdì) alle lezioni. Questo in via generale. Scuole e istituti di formazione possono offrire piani differenti di lezioni.
Come accedere a un Berufssprachkurs?
Per accedere a un Berufssprachkurs gli interessati devono rivolgersi direttamente all’ente da cui percepiscono il sussidio e/o presso il quale sono registrati: l’Agentur für die Arbeit o il Jobcenter. Il rilascio del Berechtigungsschein – il foglio necessario per l’iscrizione al corso presso la sede di formazione (es. una scuola di lingue) – avviene a seguito di un colloquio, durante il quale viene attestata la necessità da parte del richiedente di svolgere un Berufssprachkurs (conoscenze limitate della lingua) e volontà di partecipazione (migliorare le possibilià di trovare lavoro).
Coloro che non sono registrati come persone in cerca di lavoro presso l’Agenzia del lavoro o il Jobcenter possono richiedere di partecipazione a un Berufssprachkurs compilando un formulario e inviandolo direttamente all’ufficio del BAMF competente per questa pratica.
Aggiornato 21 Maggio 2023
Be First to Comment